Categorie
Motore - 1

Regolazione TPS non lineare – Desmodue

Questa procedura serve per azzerare completamente il valore di lettura del potenziometro a farfalle gas completamente chiuse, per poter poi regolare nel migliore dei modi l’apertura delle farfalle al regime del minimo. La procedura è applicata ad una ST2, analogamente si può operare su tutta la serie Desmodue e, facendo le dovute proporzioni e differenze anche sui Desmoquattro, dotati di potenziometro non lineare. In calce all’articolo, troverete delle indicazioni ad integrazione per la regolazione del TPS per le centraline P7 – P8 – 1.5M. Togliere tutte le sovrastrutture e l’airbox.

Scollegare i cavi accelleratore e dello starter “manuale”.

Svitate la vite di registro del minimo (1). Svitate quindi le viti di registro (2), dopo aver rimosso almeno in parte la vernice gialla che le blocca, di entrambi i corpi farfallati fino a che non toccano più il leveraggio e liberando quindi completamente le farfalle per arrivare a fine corsa.

Ora svitare la vite di bilanciamento dei corpi fino a che la farfalla master (quella con il potenziometro) è completamente chiusa.

Ed eccoci finalmente alla procedura vera e propria per effettuare l’azzeramento TPS “hand made” senza software ma solo con un multimetro e un paio di cacciaviti. La centralina è una 1.6M…per comodità la ho smontata dai suoi fissaggi. In calce all’articolo, troverete delle indicazioni ad integrazione per la regolazione del TPS per le centraline P7 – P8 – 1.5M.

Sganciare il connettore dalla centralina, tagliare la fascetta che blocca il cablaggio, dal altro lato del connettore c’è un forellino con una vitina (la mia era a croce ma non sembrava “originale”), svitatela e sfilate dallo stesso lato la plastica di protezione del connettore.

Fate attenzione ai 2 pettini che sono infilati ai lati del connettore, una volta tolto il guscio cadranno, andaranno rimessi in sede prima del rimontaggio semplicemente facendo coincidere i denti del pettine con i fori dei pin sul connettore. Il connettore ha tutti i pin numerati da 1 a 36. Individuate il pin 16 e infilate il puntale del multimetro nero, sul altro lato del connettore troverete il pin 30 e inserite il puntale rosso.

Per questa operazione io mi son trovato meglio con dei puntali “a molla”, tipo dei “coccodrilli” per capirci, perchè stanno fermi facendo ben contatto.

Assicuratevi che le farfalle siano entrambe completamente chiuse e dopo portate su “ON” la chiave di accensione. Ora regolate il potenziomentro finchè non leggerete sul tester 150mV (immagine di destra). Ora sarà possibile regolare l’apertura della farfalla master sino all’apertura di regime del minimo, agendo sul relativo registro, sino ad ottenere il valore di lettura previsto riportato nella tabella in calce a questa pagina. Sempre con il multimetro per la lettura di mV (milliVolt),verificate che il cavo del gas sia “libero” da impedimenti e non risulti tirato altrimenti avrete una lettura falsata e girate la chiave di accensione. Dopo qualche istante leggerete un valore sul multimetro. Se è compreso tra 400-405 mV allora è tutto ok (motore ST2). Ora agite sulla vite di regolazione del bilanciamento sino a quando non vedrete aumentare il valore indicato dal multimetro. A quel punto tornate lentamente indietro, sino ad arrivare al limite della variazione di lettura. In questo modo le farfalle risulteranno allineate “elettronicamente”, valore già di base utile per poter successivamente lavorare sul bilanciamento delle portate aria con un vacuometro.

REGOLARE IL POTENZIOMETRO Per accedere al potenziometro, almeno sulla mia ST non è proprio agevole, un manicotto di acqua passa giusto sopra, ma aiutandosi con una fascetta si risolve abbastanza il problema. Per poter ruotare il potenziometro (doppia freccia rossa) si dovranno allentare le due viti torx indicate dalle frecce. Per riuscire quindi ad allentare le due viti torx, si dovrà prima rimuovere tutta la pasta gialla – messa di fabbrica per assicurarle in posizione – grattandola via con un giravite.

Con un cacciavite torx (misura T20) allentate le due viti, non serve tanto basta mezzo giro. Ora, sempre con la chiave su ON, il multimetro collegato e ben visibile, agite sul potenziometro ruotandolo pochissimo alla volta fino ad arrivare a un valore appena superiore al previsto. Ruotando in senso orario diminuirete il valore letto, in senso antiorario lo aumenterete. Portate il valore di tensione più o meno a quanto desiderato e stringete la vite superiore. Così facendo, la vite fa ruotare quel poco che basta a portare il potenziometro al valore molto vicino a quello che vogliamo. Stringendo la vite inferiore si abbasserà ancora la tensione arrivando nella perfetta tolleranza. I primi tentativi (almeno x me) sono stati un po’ travagliati, ma con questo metodo ho raggiunto l’obbiettivo praticamente subito. Quando ruotate a mano il potenziometro fatelo veramente con parsimonia, altrimenti perderete un sacco di tempo a “centrare” la misura giusta. Tenetelo un po’ premuto così da fare un filo di resistenza meccanica e avrete una maggior “sensibilità” . Una volta stretto x bene le due viti torx ricontrollate il valore con il multimetro, se è corretto il gioco è fatto, non vi resta che rimontare il connettore, posizionare la vite e la fascetta.

Questa tabella riporta alcuni dei principali valori dei modelli Desmodue sui quali è possibile regolare e controllare il valore di lettura del potenziometro farfalla. Alcuni valori sono riportati più volte, a star indicare diverse produzioni e/o diverse esperienze che hanno dato buoni risultati di funzionamento anche con indicazioni differenti da quanto previsto dalla casa costruttrice.

ModelloValore in mVValore in gradi di farfalla
6204342.7
7503251.65
SS750 ie3261.65
9004042.4
SS900 ie4232.5
SS900 ie4032.3
M900 ie4622.95
MHe4232.5
907300n/a
ST24042.4
ST2500 – 560n/a

Sulle centraline P7 – P8 (immagine di destra) – 1.5M (immagine di sinistra) si dovranno intercettare i seguenti pin direttamente dal cablaggio di collegamento alla centralina, leggendo il numero pin sempre sul connettore stesso:

  • P7 ECU: Pin 11 e 17
  • P8 ECU: Pin 11 e 17
  • 1.5M ECU: Pin 22 e 11
Shares