Il controllo del gioco valvole normalmente viene effettuato al tagliando dei 10.000, la loro regolazione è invece prevista al raggiungimento dei 20.000. Non sono regole fisse, specialmente al primo step dei 10.000 risulterà necessario regolare il gioco, cosa dovuta all’assestamento di tutte le componenti meccaniche della testa. Effettuate il controllo e/o la registrazione del gioco valvole prima di procedere alla eventuale sostituzione delle cinghie distribuzione, in modo da poter poi rifare la fase meccanica del motore (quando e se necessario) in modo più preciso. Prima di lavorare sulla distribuzione, si dovrà liberare tutta la zona di lavoro dalle sovrastrutture che ne renderebbero difficoltosa e/o impossibile la cosa: serbatoio, eventuali carene, radiatore acqua (e quindi svuotare l’impianto di raffreddamento), ecc.. Un paio di cose ovvie ma non troppo prima di iniziare: smontate le candele e lavorate a motore freddo!!
Questa immagine di una testata orizzontale illustra chiaramente la posizione degli alberi a cammes al PMS in fase di scoppio. E’ fondamentale che si prenda nota di alcuni riferimenti da segnare direttamente su pulegge e corpo testata in modo da ritrovare facilmente la originale fase meccanica. L’esempio illustrato nella immagine a lato è solo una delle possibilità eventuali su dove prendere i riferimenti. Prendendo gli opportuni riferimenti su pulegge-testata-cinghie prima di effettuare lo smontaggio e quindi riposizionando le collimazioni di questi in fase di montaggio sarŕ praticamente impossibile commettere errori.
Si lavora sempre e solo su un cilindro alla volta posto al PMS in fase di scoppio, prima sulla testa verticale, in modo che si possa rimontare per prima la cinghia distribuzione dello stesso, rimontare la cinghia del cilindro orizzontale e quindi portare quest’ultimo al PMS in fase di scoppio ed iniziare a lavorarci sopra una volta rismontata la sua cinghia… più avanti sarà più chiaro!!
Come già anticipato e dovendo smontare le cinghie, prendete anche qui i riferimenti e verificate sia in fase di smontaggio che di montaggio di questi, così come descritto anche nella sezione dedicata al cambio cinghie per motori Testastretta, accessibile da QUI.
Ecco la parte della testata dove si dovrà lavorare. Smontate la pipetta candele (SBK 998) o la bobina integrata. Il coperchio punterie è trattenuto da sei bulloni speciali con testa esagonale maschio da 10 mm.. Svitate completamente tutti i bulloni. Le rondelle gommate poste al di sotto dei bulloni resteranno infilate sul coperchio punterie e – a meno di danni alle stesse – non è necessario smontarle.
Con un mazzolo in gomma battete dei colpetti leggeri per scollare la guarnizione del coperchio punterie dalla testata. Una volta smosso, il coperchio lo si può rimuovere dalla testa. Pulite accuratamente tutta la zona di lavoro dall’olio residuo presente nel vano punterie e sui bordi di appoggio del coperchio. Riservate una cura di pulizia anche al coperchio punterie, asciugandolo accuratamente dall’olio e pulendolo dalla sporcizia. Considerate che la guarnizione del coperchio resterà incollata allo stesso e che questa può essere tranquillamente riutilizzata più volte.
Se si pone sufficiente attenzione la guarnizione non si staccherà nemmeno dal coperchio. Come anticipato, si lavora con il cilindro al PMS in fase di scoppio. Notate la posizione degli alberi a cammes, pressocchè speculari uno rispetto all’altro.
CONTROLLO DEL GIOCO DI CHIUSURA
Lo spessimetro per misurare il gioco di chiusura deve essere infilato, per ciascuna valvola, fra bilanciere di chiusura e rispettiva camma nella zona indicata in foto.
CONTROLLO DEL GIOCO DI APERTURA
Lo spessimetro per misurare il gioco di apertura deve essere infilato, per ciascuna valvola, fra bilanciere di apertura e rispettiva camma nella zona indicata in foto.
Prendete accuratamente nota di ciascuna misurazione effettuata. Verificate che le misurazioni effettuate risultino all’interno del range previsto (valori di controllo), altrimenti si dovrà intervenire con la sostituzione dei registri valvola per ripristinare il corretto gioco valvole.
NOTA: Nel misurare il gioco valvole, si deve ruotare leggermente la camma in modo da apprezzare la misura minima fra camma e bilanciere.
Un metodo pratico e comodo per valutare il corretto spessore dei registri da prendere – prima ancora di smontarli – e le modalità della loro misurazione da smontati lo trovate descritto QUI.
Se il vostro motore avrà il gioco valvole fuori dai range previsti, si dovrà quindi intervenire per ripristinarli. E’ sempre consigliabile intervenire anche se il gioco valvole si trova a circa 2 centesimi dal limite previsto.
Nella tabella qui sotto trovate due tipi di valori: “valori da manuale” (rivisti all’ultima relase Ducati) e quelli che personalmente uso nelle mie spippolate… specie per questi ultimi ci si perde un pò di tempo per ottenere le misure indicate…
Valvola Aspirazione | Valori da manuale | Valori desmodromico’s |
Apertura | 0.10 – 0.15 | 0.10 |
Chiusura | 0.05 – 0.10 | 0.08 – 0.10 |
Valvola Scarico | Valori da manuale | Valori desmodormico’s |
Apertura | 0.10 – 0.15 | 0.15 |
Chiusura | 0.05 – 0.10 | 0.05 – 0.07 |