Categorie
Motore - 1

Motore DVT testastretta dime camme e pulegge

Per poter effettuare il cambio cinghie sui motori Testastretta EVO-DVT, Ducati prescrive l’utilizzo di due dime speciali che hanno la funzione di bloccare convenientemente le pulegge conduttrici e gli alberi a cammes. Sono attrezzi che hanno la specifica funzione di accorciare i tempi di lavoro presso le officine dei professionisti, nulla vieta di poterne fare a meno con le dovute accortezze date dall’esperienza. Sono reperibili presso la rete ufficiale Ducati con i codici 88765.1737 (tool camme) e 88713.5009 (tool pulegge conduttrici). Non avendoli a disposizione, ho trovato il tempo di misurare il misurabile direttamente sopra un motore, in modo da poter avere dei tool analoghi e che servissero allo scopo in modo egregio al pari dell’attrezzatura ufficiale. Cliccando sull’immagine potrete scaricare i disegni quotati in formato .pdf.

Il tool più importante è quello necessario per bloccare le camme al momento del cambio cinghie. L’attrezzo non necessita di una robustezza esagerata: serve solo per tenere le camme in posizione. Non è necessario avere un attrezzo per ciascuna camma in quanto la procedura di montaggio delle cinghie si esegue su un cilindro alla volta senza ruotare l’albero motore. 

Il secondo attrezzo non è indispensabile, ma da sicuramente una sicurezza in più per centrare al grado la posizione dell’albero motore durante i lavori. E’ estremamente importante essere precisi in questo frangente per far si che tutto resti in fase al grado e la centralina riesca a gestire in modo corretto le variazioni di fase.