Categorie
Motore - 1

Depressore bilanciere chiusura Desmodue

La procedura per il controllo gioco valvole nei motori Desmodue, prevede il passaggio di precaricare il bilanciere di chiusura in modo da vincere la resistenza della molla di chiusura e far toccare quindi la pista del bilanciere con la camma.

La situazione si complica nel caso si voglia effettuare un controllo valvole evitando di smontare completamente la moto!! Infilarsi per effettuare il controllo ulla valvola di aspirazione del cilindro orizzontale di un Monster 1000 – ad esempio – non è esattamente agevole!

Mike della EMS ha ideato un pratico attrezzo speciale che permette di lavorare sui bilancieri di chiusura anche in spazi ristretti e con molta precisione. La sua forma particolare permette di utilizzarlo in modo stabile e fermo per far si di ruscire ad apprezzare le misure dei giochi valvola con la massima precisione. L’attrezzo è utilizzabile per lavorare convenientemente sui motori con valvole stelo da 7 o 8 mm..

Il suo utilizzo è molto pratico: si posiziona la parte curva sotto la zona del bilanciere che impegna il suo asse di lavoro.

Mettendo l’attrezzo in posizione parallela al braccio di lavoro del bilanciere di chiusura, sarà possibile appoggiarlo alla parte superiore della forchetta del bilanciere senza interferire con il registro di chiusura.

Eccolo all’opera!! Con una mano si riesce a manovrare in modo corretto e con l’altra si utilizza lo spessimetro per le misure del caso: semplicità e praticità a… portata di mano!!