Categorie
Motore - 1

Kbike – Kit frizione a secco alleggerito

Arriva la revisione della frizione a secco e, reduce da km macinati su strada e magari qualche strapazzata di troppo… la troviamo un po’ troppo usurata. Campana con solchi evidenti e scalinati, tamburo che inizia a prestare il fianco a un consumo irregolare delle gole. E’ decisamente arrivato il momento di cambiare tutto il kit frizione!!

Le soluzioni più ovviee solitamente ricadono su un kit frizione originale o su una frizione antisaltellamento. Mettiamo il caso però che non siamo interessati a spendere per un kit originale e non vogliamo una frizione antisaltellamento per via della frequente manutenzione che si deve preventivare ma ci piacerebbe qualcosa di speciale? Bene, Kbike ha a disposizione una serie di parti speciali che messe insieme vanno a creare un pregiatissimo kit frizione completo.

Il kit si può comporre andando a selezionare dal catalogo Kbike:

  • Campana frizione in ergal 7075 T6 con trattamento di ossidazione dura 50 micron – peso 406 gr. circa;
  • Piattello spingidisco ricavato dal pieno (Mod. Easy in foto – altri disponibili);
  • Tamburo frizione in ergal alleggerito – peso 650 gr. circa;
  • Kit sei molle frizione per frizione originale;
  • Kit scodellini premi molla.

Eccetto la campana in ergal e le molle, tutte le componenti il kit possono ssere scelte in diverse combinazioni di colore, tutti anodizzati. Il montaggio del kit non presenta particolari problematiche e si può far riferimento a questa guida: LINK.

L’alleggerimento della frizione equivale, sostanzialmente, ad un alleggerimento delle masse in rotazione trascinate dal motore e, essendo la frizione direttamente collegata all’albero motore, la differenza rispetto ad una frizione originale è sensibile in termini di rapidità nel prendere giri del motore.

L’assenza del set di parastrappi nel tamburo (presente nel tamburo originale) rende il fuznionamento di questo kit frizione più secco allo stacco e rumorosa nel funzionamento. La modulabilità di funzionamento all’innesto e disinnesto del comando frizione resta analogo ad ua originale.

Questa parte speciale è acquistabil direttamente on line dal sito web Kbike.

Shares