Categorie
Motore - 1 Uncategorized

Pulizia filtro a rete post MY2000

La pulizia del filtro a rete del circuito dell’olio si può effettuare dopo aver scaricato completamete l’olio motore. Sui motori prodotti indicativamente sino al 2000 il filtro a rete del basamento è solidale al tappo presente nella parte bassa/destra della coppa dell’olio. I motori 4 valvole hanno semplicemente un tappo con un innesto esagonale maschio, come quello indicato dalla freccia in foto.

Nei motori 2 valvole, si può trovare un tappo con una conformazione diversa, come in quello indicato dalla freccia in foto. La particolarità di questo tappo del filtro a rete stà nel fatto che al suo centro ha il bulbo del sensore per la temperatura dell’olio. Sarà sufficiente spostare il cappuccio di protezione in gomma e troveremo al di sotto un faston infilato sul bulbo. Sfilato il faston, si dovrà smontare il bulbo con una chiave esagonale da 10 mm.. Fate attenzione alla rondella di tenuta al di sotto del bulbo.

Il tappo del filtro a rete, smontandolo e sfilandolo dal carter utilizzando una chiave a bussola, si porterà dietro il filtro a rete. Fra tappo e basamento è posizionata una rondella di alluminio di tenuta. E’ riutilizzabile solo se non presenta schiacciamenti anomali e/o deformazioni. Nel dubbio è da sostituire.

Ecco smontato il filtro a rete con il tappo. Nella foto potete notare anche la rondella di tenuta in prossimità del tappo. Il filtro a rete andrà pulito utilizzando un prodotto dewatering o della benzina ed un pennellino in modo da asportare eventuali impurità presenti. Per l’asciugatura si utilizza uno straccetto o, se particolarmente sporco, aria compressa a bassa pressione sparata dal centro del supporto con innesto esagonale, in modo che benzina residua e sporcizia ancora eventualmente presente venga allontanata dalla retina. L’aria compressa a bassa pressione deve essere passata con cautela per evitare di rovinare la retina. 

ATTENZIONE!! Il gruppo filtro a rete ed il suo tappo devono essere montati necessariamente a motore freddo!! Rimontare quindi il filtro a rete, tirando il tappo a 20NM. Eventualmente, il bulbo temperatura olio dovrà essere tirano a 8NM.

Shares