La procedura per la misura del gioco valvole sui motori Desmodue è la stessa, applicabile a tuti i motori 2 valvole della prodizione Ducati di tutti gli anni: dai classici dalle cilindrate da 350 cc. ai 940 cc. e sino agli ultimi 1000/1100 DS/EVO. Per effettuare la misurazione del gioco valvole, si dovrà utilizzare semplicemente uno spessimetro calibrato, possibilmente con lame che partano da 0,02 mm.. Il controllo del gioco valvole normalmente viene effettuato al tagliando dei 10.000, la loro regolazione è invece prevista al raggiungimento dei 20.000. Non sono regole fisse, accade che al primo step dei 10.000 risulterà necessario regolare il gioco, cosa dovuta all’assestamento di tutte le componenti meccaniche della testa, ma non è una regola fissa. Effettuate il controllo e/o la registrazione del gioco valvole prima di procedere alla eventuale sostituzione delle cinghie distribuzione, in modo da poter poi rifare la fase meccanica del motore (quando e se necessario) in modo più preciso. Un paio di cose ovvie ma non troppo prima di iniziare: smontate le candele e lavorate a motore freddo!!
Le differenze sostanziali fra la vecchia generazione di motori 2V ed i nuovi, consta nel diverso layout di:
- coperchio punterie. Nei classici 2V è di forma pressocchè rettangolare, trattenuto da quattro viti M6x1, e con una gurnizione di tenuta fra coperchio e testata. Nei motori moderni ha una forma pressocchè circolare, trattenuto con quattro viti M6x1, e con un o-ring di tenuta infilato su una cava del coperchio.
- Nei motori moderni (immagine sotto a destra) i semianelli risultano “affogati” all’interno del registro di chiusura.
- Tutte le differenze di layout, comunque, non fanno variare le modalità di misura del gioco valvole fra le diverse tipologie di motore
Dalle due immagini sotto e la legenda numerata riportata per ogni particolare, potrete notare le varie parti meccaniche su cui si andrà ad operare per le due tipologie di motori.
- Bilanciere di apertura;
- bilanciere di chiusura;
- stelo valvola;
- registro di apertura;
- registro di chiusura;
- semianelli registro chiusura.
Le operazioni di misura dei giochi valvola si effettuano SEMPRE a motore freddo e con il piston del cilindro su cui si stà operando, al PMS in fase di scoppio. In questa posizione l’albero a cammes non sarà vincolato dalla spinta dei bilancieri ed avrà diversi gradi di rotazione “liberi” per poter apprezzare una corretta misura dei giochi valvola. Un consiglio che trovo importante dare, è quello di sfilare la cinghia (quantomeno dalla puleggia condotta) del cilindro sul quale si stà operando. Questo vi permetterà di ruotare agevolmente la puleggia dell’albero a cammes, in modo da poter apprezzare la misura del gioco valvole su tutta la superficie libera della camma. Con questa piccola accortezza, avrete modo di apprezzare una misura del gioco valvole che – effettivamente – sarà quella minima effettiva presente su quel bilanciere/registro valvola. Vi assicuro che si potranno trovare delle belle sorprese!! Nella descrizione delle procedure, troverete spiegato nel dettaglio come operare.
STEP 1 – Misura del gioco valvole in apertura.
Tolto il coperchio punterie, in via prioritaria, asciugate accuratamente l’olio residuo presente in zona. Verificate visivamente che non vi siano anomali segni di usura sui bilancieri, nei punti dove toccano i registri. Verificate anche lo stato delle molle di richiamo dei bilancieri di chiusura – non è impossibile trovarle spezzate -. Verificate anche lo stato delle superfici degli alberi a cammes e dei rispettivi bilancieri che, nelle zone di lavoro, non devono apparire scromati o consumati in modo anomalo. Normale trovare dei segni di strusciamento regolari ed uniformi, non sarà assolutamente normale trovare delle parti consumate irregolarmente con parti di materiale del riporto duro addirittura mancanti. Mettete quindi della carta da officina nella zona sottostante i bilancieri per evitare che oggetti estranei vi si infilino.
E’ la procedura più semplice da effettuare. Si dovrà inserire la lama di uno spessimetro tra il bilanciere di apertura ed il registro di apertura. Consiglio di lubrificare leggermente la lama dello spessimetro in modo da permetterne un corretto scorrimento fra bilanciere e registro in modo da evitare falsi impuntamenti e false letture. Come dicevo, sarebbe ottimale avere la puleggia delle cammes libera dalla cinghia: una volta infilata la lama dello spessimetro in posizione, ruotando la puleggia, si avrà modo di apprezzare il gioco valvola su tutta la superficie della camma prima che vada ad impegnare il bilanciere. Vi accorgerete, ruotando la puleggia da entrambi i lati, che ad un certo punto lo spessimetro resterà bloccato quando la camma impegnerà il bilanciere. Così facendo, sarà possibile apprezzare l’effettivo gioco minimo che si ha in apertura, e non solo nella condizione di pistone al PMS in fase di scoppio. Effettuate almeno quattro misurazioni per ciascuna valvola, ruotando a mano di 90 gradi – fra una misurazione e l’altra – il registro di apertura in modo da ottenere una media corretta ed attendibile della misura.
STEP 2 – Misura del gioco valvole in chiusura.
Misurare direttamente il gioco valvole in chiusura fra registro e dita del bilanciere non lo ritengo molto preciso e porta a diversi errori di lettura dati sia dal possibile consumo irregolare del registro, dalla deformazione dei semianelli e dallo spostamento assiale cui può andare in contro il registro di chiusura quando si infila la lama dello spessimetro. Per effettuare una misurazione corretta sarà sufficiente precaricare il bilanciere di chiusura in modo da vincere la resistenza della molla di chiusura e far toccare quindi la pista del bilanciere con la camma di chiusura. Nelle due immagini, trovate indicato da una freccia rossa, l’applicazione della spinta sul bilanciere di chiusura, data con attrezzi generici. Per effettuare il lavor con maggiore precisione e semplicità, vi consiglio di dare un’occhiata a questo simpatico ed utilissimo attrezzo della americana EMS.
Da questa posizione, si infila nuovamente una lama di spessimetro fra il bilanciere ed il registro di apertura e si andrà a misurare il gioco valvole totale: gioco valvole apertura + gioco valvole chiusura. Anche in questo caso effettuate almeno quattro misurazioni per ciascuna valvola, ruotando a mano di 90 gradi – fra una misurazione e l’altra – il registro di apertura in modo da ottenere una media corretta ed attendibile della misura. Per finire, una semplice sottrazione del valore rilevato precaricando i bilanciere di chiusura al valore del gioco valvola in apertura, darà come risultato il gioco valvole in chiusura.
Per un comodo svolgimento del lavoro, potete scaricare e stampare questo documento .pdf, sul quale riportare i valori trovati e calcolare in pochi passaggi il gap eventuale del gioco valvole del vostro motore: LINK.
Da questo link potete scaricare un file .pdf con delle tabelle che possono essere un interessante promemoria sui valori dei giochi valvola da verificare divisi per ciascun modello di produzione Desmodue.
TABELLE GIOCHI VALVOLA DESMODUE
I Giochi valvola sono soggetti ad aggiornamenti a seguito di circolari tecniche emanate conseguentemente alla migliore qualità dei materiali. I giochi valvola riportati si riferiscono a misure di sicurezza. Considerate che è sempre buona norma intervenire sulle misure dei registri valvola quando ci si avvicina ai 0,02 mm dalle misure previste nel range previsto.