Nelle moto con linea CAN, in caso si smontino le ventole per montare un radiatore racing o per utilizzo pista, accade che sul cruscotto compaia un messaggio di errore. Questo accade perchè gli impianti elettrici di quelle moto ha sempre un minimo di corrente che passa per far verificare alla centralina la resistenza e/o la continuità offerta dai vari componenti che, nel caso di avaria variano questi parametri ed indicano in centralina un errore. Per ovviare a questo problema è sufficiente montare delle resistenze sul cablaggio di collegamento impianto elettrico/ventola. La resistenza andrà ad ingannare la centralina circa l’effettiva presenza della ventola collegata all’impianto e non si avranno errori nè indicati sul cruscotto nè in centralina.
Ecco tutto il materiale necessario:
- una resistenza 10 W – 390 Ohm
- due spezzoni di filo elettrico (25 – 30 cm ciascuno)
- guaina per fili elettrici saldatore a stagno e stagno
Si saldano a stagno sui piedini della resistenza i due spezzoni di filo elettrico, avendo cura di lasciare uno dei due fili spostato un 5 mm. più distante dal corpo della resistenza (quello di destra in foto, ad esempio). Tagliate gli spezzoni di gambo della resistenza in eccesso.
Tagliate ora un pezzo di guaina lungo appena un pò più della resistenza, da andare quindi ad infilare sullo spezzone di filo con l’etremità saldata più distante dal corpo della resistenza. Ecco perchè vi dicevo di lasciare un pezzo di gambo della resistenza libero per circa 5 mm.: così facendo riuscirete a piegare il tutto ed a inguainarlo senza problemi.
Ripiegate quindi il filo inguainato lungo la parte inferiore della resistenza, accoppiate fra loro ora i due spezzoni di filo elettrico ed infilateli entrambi all’interno della guaina. Avvicinate bene le guainealla resistenza e fermatele con una fascetta da elettricista per tenere il tutto ben in posizione. I due capi dei fili dovranno essere collegati ai cablaggi della ventola (riciclando un vecchio cablaggio, con dei rubacorrente, faston, ecc.). E’ indifferente quale dei due, la resistenza non ha un senso di montaggio.