Categorie
Motore - 1

Attrezzo misura registri valvola EMS

La misurazione dei registri valvola è una operazione fondamentale e da farsi con la massima precisione ed utilizzando strumenti di misura di primissimo livello. Ducati prescrive l’utilizzo di due attrezzi specifici: uno per il registro di apertura ed uno per il registro di chiusura. Il geniale Mike della americana EMS ha però ideato un simpatico attrezzo che, accoppiato ad un calibro o un palmer centesimale, ci permette di effettuare una misurazione precisa ed affidabile.

L’attrezzo speciale della EMS lo sivede sulla sinistra in foto. Ha misure e forme calibrate e viene specificatamente prodotto sia per misurare i registri dei motori con steli valvola da 7 e da 8 mm.. Al centro nella foto vediamo un registro di chiusura e sulla destra un registro di apertura… vediamo come misurarli!

REGISTRO DI APERTURA

Azzeriamo il calibro digitale centesimale sulla lunghezza totale dell’attrezzo. Non è importante conoscere la sua lunghezza totale, lo utilizzeremo solo come appoggio per tenere fermo il registro di apertura.

Infiliamo un registro di apertura dentro sull’attrezzo EMS e prendiamo quindi la misura dello spessore del registro di apertura: 2.71 mm. L’attrezzo EMS ha una misura calibrata che permette di tenere ben fermo il registro in posizione eperfettamente ortogonale all’attrezzo stesso. Per evitare false letture ed aumentare la precisione della misurazione vi consiglio di ruotare il registro di 90 gradi per effettuare quattro letture differenti e quindi fare una media aritmetica.

REGISTRO DI APERTURA

Ora misuriamo il registro di chiusura. Azzeriamo il calibro da tutto chiuso. Infiliamo quindi il registro di chiusura come illustrato in foto. Il registro di chiusura si andrà a fermare, con la sua area di lavoro sui semianelli, sulla battuta presente sull’attrezzo, che si trova esattamente a 10 mm dalla sua base.

Ecco presa la misura totale. Sottraete 10 mm. al valore ottenuto ed avremo che stiamo misurando un registro valvola in chiusura da 3.06 mm.. Anche in questo caso, per effettuare una misura il più possibile precisa, ruotate il registro di 90 gradi per effettuare quattro letture differenti e quindi fare una media aritmetica.

Ecco, sostanzialmente, come lavora l’attrezzo sul registro di chiusura. Poniamo che A e B siano rispettivamente il registro e l’attrezzo, uno infilato nell’altro.

– La misura 1-2 è lo spessore del registro;
– la misura 1-3 è la misura del registro completo di attrezzo;
– la misura 2-3 equivale esattamente a 10 mm.

Considerazione tecnica : appoggiate piano il calibro quando misurate i registri di chiusura , avendo un punto di contatto minimo (sarebbe lo spigolo della battuta dell’attrezzo) , rischiate dopo ripetute misure di rovinare quello spigolo che è vivo , quindi vi falserebbe la misura di qualche centesimo , in pratica andreste a perdere la quota 10 perfetta. (by Cabaciccio – Team desmodromico.com)

Shares